COMUNICATO STAMPA Il convegno delle occasioni perdute

data inserimento 28-04-2017 wm

sulla comunicazione in ambito vaccinale
Nuova pagina 1

Padova, 12 aprile 2017

COMUNICATO STAMPA

Il convegno delle occasioni perdute


Oggi, organizzato dall'Ordine dei Medici di Padova con la collaborazione della Società Italiana degli Igienisti, si è svolto un interessante convegno sulla comunicazione in ambito vaccinale.
La sola distrazione nel trattare un così importante argomento è stata nei confronti della Medicina Generale. Tant'è vero che, fin dalla scelta della data, non si è pensato che fissare un così importante evento un venerdì tra due lunghi ponti non favoriva la partecipazione dei Medici di Famiglia, che sicuramente avrebbero avuto interesse all'argomento.

Infatti, anche l'attivazione della Guardia Medica (e non si capisce perché solo per i MMG e non per i Pediatri di Libera Scelta, altra professione strategica per le vaccinazioni) si è rivelata un inutile spreco.

È sottolineato da tutta la letteratura scientifica internazionale che il successo di ogni campagna vaccinale è proporzionale al coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale e dei pediatri di libera scelta.

Le interessanti relazioni ascoltate non hanno dato alcuna indicazione e progettualità su come affrontare il problema della comunicazione giornaliera e costante, rafforzata dal rapporto fiduciario, di queste due figure professionali, le quali hanno un contatto diretto e costante con i cittadini ed i loro figli, che è l'unico metodo efficace per contrastare le campagne di disinformazione mediatica.

Con grande rispetto per l'importante lavoro che viene fatto dentro i dipartimenti di igiene, le campagne degli Ordini, senza chi si confronta tutti i giorni con i dubbi e le false informazioni che la gente riceve anche in altri ambiti (per esempio l'Oncologia), diventano poco efficaci e restano un'occasione persa.

 

Il Segretario Provinciale

F.I.M.M.G. Padova

dr. Domenico Crisarà
Via Ariosto n. 16/18, 35128 Padova
tel. 049/8076843 - fax 049/8076943
E-mail: padova@fimmg.org Pec: fimmg_padova@pec.it

inserisci commenti Commenti(0)